I gruppi vengono accolti, al secondo piano, nei pressi dell’ingresso della Città, dove è stato predisposto uno spazio per lasciare gli zaini e le giacche.
È previsto lo spazio e il tempo per la merenda.
A questo punto i gruppi sono pronti per iniziare la visita guidati da un orientatore/orientatrice e accompagnati dai loro insegnanti o genitori.
Ci si sposta al terzo piano e ciascun bambino riceve il Kit dell’esploratore e il biglietto (badge) per realizzare le attività.
I partecipanti vengono divisi in due gruppi che svolgono alternativamente le attività presso lo Studios / Bottega delle professioni e il Centro Città.
Ogni visitatore può esplorare in maniera approfondita alcune professioni, scoprendo quali strumenti utilizza, che lavoro svolge, quali le particolarità, a quale area professionale appartiene. Al termine dell’attività i bambini possono confrontarsi tra di loro per scoprire quali sono le capacità di ognuno, provare a dire per sé stessi e per gli altri “in cosa sono bravo/a?”
I bambini hanno la possibilità, attraverso giochi digitali e analogici, di esplorare i loro interessi, abilità e talenti. Le attività proposte consentono di sperimentarsi su differenti aree: sportivo motoria, linguistico/comunicativa, logistico/organizzativa/visuospaziale, tecnico/logica, scientifico/naturalistica, creativo/manuale, sociale/relazionale.
Durante il percorso ogni bambino compila la sua mappa dell’esplorazione, personalizzandola con le informazioni raccolte e le scoperte fatte, anche grazie al confronto con i compagni.
Momento di condivisione e confronto finale nello Spazio cinema della Città in cui i partecipanti riflettono su “cosa metto in gioco di me per gli altri?” e restituzione del badge.
La Città offre uno spazio destinato alla consumazione del pranzo al sacco.
Al momento della prenotazione è possibile richiedere di continuare la visita al pomeriggio con un laboratorio di approfondimento.